Primavera Fidentina

"Il gruppo civico al servizio della gente …"

Dov’è finita la proposta di una Casa dei servizi?

| 0 commenti

gazebosera3

Anche oggi saremo in piazza col nostro gazebo per ribadire con forza l’importanza della trasparenza e della partecipazione, valori troppo  spesso dimenticati.

Contestiamo l’atteggiamento di chiusura di questa amministrazione che non fa niente per spiegare ai cittadini il perché di certe scelte. Stampa e  mezzi di informazione vengono utilizzati per dare notizie di facciata utili più che altro per fare propaganda.

Spesso la diretta in streaming delle sedute del consiglio comunale non funziona, l’archivio di queste sedute non è aggiornato. Stessa cosa dicasi per l’elenco delle delibere e delle determine.  Il Sindaco non risponde alle richieste che gli vengono presentate e non tiene in alcuna considerazione il parere dei cittadini: non ha speso una parola per le più di 2.000 firme di persone che chiedono una casa protetta interamente pubblica.

Noi crediamo nella partecipazione dei cittadini e per questo vorremmo il ritorno dei consigli di quartiere e il ripristino di quegli incontri mensili tra la giunta e i cittadini instaurati dalla precedente amministrazione.

Oggi desideriamo riproporvi un’ idea che avevamo fatto pervenire al consiglio comunale dove nella seduta del 16 giugno scorso abbiamo presentato una  mozione sottoscritta da Rete Civica Fidenza e appoggiata dal nostro gruppo Primavera Fidentina.

La mozione denunciava la situazione dell’Agenzia delle Entrate di Fidenza che dalla fine di quest’anno sarà trasferita a Parma. Non si limitava, però, solo a questo ma comprendeva anche la proposta di istituire in uno degli edifici storici della nostra città (ad esempio: l’ex liceo classico, le torri della stazione,  l’ex convento dei gesuiti.. ) la Casa dei servizi in cui  collocare gli uffici più utili alla cittadinanza: l’Agenzia delle entrate, Equitalia, l’Inail, l’Inps, il Giudice di Pace, il Catasto, il Tribunale, ….

La proposta è stata votata all’unanimità, a dimostrazione che quando un’idea è valida si crea consenso, ma da allora non se ne è più parlato.

                                                                                          Primavera Fidentina

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.