Primavera Fidentina

"Il gruppo civico al servizio della gente …"

Primavera Fidentina da il benvenuto al neo Assessore Maria Pia Bariggi

| 0 commenti

In questi giorni abbiamo appreso che il sindaco Andrea Massari ha nominato  il nuovo assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione in sostituzione della dimissionaria Alessia Gruzza.

La scelta è caduta sulla professoressa Maria Pia Bariggi, importante dirigente scolastico che ha occupato negli anni precedenti incarichi amministrativi. E’ stata Assessore alla Cultura dal 1995 al 2004, con la delega anche alla  Formazione dal 2000 al 2004 nel Comune di Fidenza.

Ha ricoperto anche incarichi nel Comune di Salsomaggiore dove è stata Assessore  all’Urbanistica (2006-2010 e al Turismo (2008-2010).

Siamo, insomma, di fronte ad una persona veramente competente e ci complimentiamo con la scelta eseguita.

Detto questo, però, non ci dimentichiamo del  “caso Gruzza”  e chiediamo ancora una volta che sia fatta luce sull’ episodio. Occorre sapere in che cosa consistevano le minacce subite dall’assessore. E’ innegabile che fintanto che non si conoscono le cose il clima politico risulta avvelenato. La verità sulla vicenda aiuterebbe senz’altro a ritrovare una modalità di rapporti più distesi.

In occasione della sua candidatura il neo assessore Bariggi ha dichiarato di aver accettato per spirito di servizio, coinvolgendo “tutta la Comunità in un grande percorso partecipativo, strumento essenziale per analizzare, conoscere, progettare e realizzare insieme obiettivi di crescita e innovazione”.

Sono parole che noi sentiamo di condividere pienamente. In più di un’occasione abbiamo rimproverato al Sindaco di essere poco trasparente, di non coinvolgere i cittadini e speriamo che con l’arrivo di questa autorevole amministratrice le cose migliorino sensibilmente.

La cultura è per noi un tema molto importante, su cui stiamo da tempo lavorando. Stiamo predisponendo un piano che insieme alla cultura coinvolge il centro storico, la Via Francigena e il commercio.  Desideriamo discuterlo insieme ai nostri concittadini e saremmo lieti di confrontarci anche con il neo assessore.

                                                                             Giovanna Galli

                                                                        Primavera Fidentina

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.